WIKINGO ART & DESIGN STUDIO - STUDI GRAFICI A RIMINI

 

<< HOME PAGE

Disegni giovanili di Stefano Rossi in arte Wikingo

WEB LOGO DESIGNER

Sotto ho inserito uno delle migliaia di disegni a fumetto realizzati quando ero ragazzo, questo fu eseguito a pennino e chine all' età di diciassette anni, per un esercitazione di classe al liceo artistico. La materia era appunto "progettazione" ed era capitanata dal Professore di Architettura, l' Arch. Mori, e dalla Professoressa Fiorella di Tecniche Pittoriche.
L'oggetto che progettai e poi realizzai era un calendario che doveva avere per ogni mese un personaggio dei fumetti. Oltre a Paperinik, c'erano altre undici situazioni, appunto per gli altri undici mesi: scene copiate e reinterpretate da fumetti esistenti e scene inventate per l' occasione. Nel mio calendario, oltre a Paperinik, erano presenti Spider Man, Bat Man, Bart Simpson, Dylan Dog, e altri. Questa immagine sotto doveva apparire nel mese di settembre. Nel campo dei fumetti Walt Disney e Richard Scarry furono i miei primi "maestri", poi dal 1991 ca. se ne inserirono molti altri, da Alex Ross a Matt Groening (creatore dei Simpsons), a Albrecht Dürer, che aveva eseguito quelli che possiamo considerare dei "protofumetti" se vogliamo, mi riferisco alle xilografie giovanili del folle. Dürer fu importante per me, molto, tant' è che mi fece innamorare della tecnica dell'acquerello, che lui usava spesso nei suoi lunghi viaggi. Lo studio di molti altri artisti contribuì successivamente a mantenermi attivo cerebralmente nella fase di apprendimento e rielaborazione.
Nel 1997-98, all' età di 19-20 anni, frequentai, parallelamente all'Accademia di Belle Arti, un corso di fumetto con l' A.C.L.I e il Cartoon Club. Conobbi grazie a questa associazione anche Luca Enoch e Stefano Babini, fumettisti professionisti della Bonelli che svolsero alcune lezioni. A 20 anni feci la mia scelta: abbandonai quasi del tutto il mondo del fumetto perchè lo forse lo vedevo troppo "schiavo del mercato", ma soprattutto per un triste, tristissimo evento: la morte improvvisa di Matteo Lorenzini, un giovanissimo compagno di Accademia, anche lui fumettista in erba: il suo suicidio cambiò radicalmente il mio punto di vista rispetto al mondo e alle azioni. Iniziò così un periodo di ricerca del vero, che non si è ancora concluso.

loghiaziendali.it

REALIZZAZIONI GRAFICHE | PAGINA DEI QUADRI | PAGINA DELLE DECORAZIONI | BIOGRAFIA | HOME PAGE

 

<< HOME PAGE


Studi grafici a Rimini |
Agenzie grafiche | Crea loghi per ditte | Professional logo designer | Loghi | Studi Grafici Loghi