WIKINGO

MOSAICO " AUTORITRATTO",  2002,  Italy
Realizzato per l'esame di fine corso all'Accademia delle Belle Arti di Ravenna
Realized for the Academy of the Fine Arts of Ravenna's final examination.

 

WIKINGO
AUTORITRATTO - 2002

Questo mosaico in tecnica diretta è un mio autoritratto, non nel senso che sono il sosia del famoso comico americano, vuole essere una metafora: nel periodo nel quale ho realizzato l'opera adoravo scherzare, su tutto, e anche su di me, sulla mia vita e sulle identità e le maschere che spesso ci mettiamo a seconda delle occasioni, per difenderci o per qualche remura o motivazione puù o meno consapevole. Lo realizzai per l'esame di fine corso della classe di Mosaico appunto, insieme ad un altro paio di opere (delle quali una era la rappresentazione del dio egizio Anubi) corso che frequentai all 'Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Questa materia era allora capitanata dal simpatico e valente Prof. Strada.

COME COSTRUIRE UN MOSAICO
Come si realizza un mosaico di questo tipo? Si spezzettano delle pietre con la mazzetta a mezzaluna (da tavolette di pietra più grandi), in questo caso dei pezzi di marmo per i bianchi e i grigi, e dei porfidi per i colori scuri (pietra più dura da tagliare). Queste tessere, saranno i tassellini che appoggeremo su un disegno precedentemente preparato sul supporto (in questo caso un compensato di 2 cm. di spessore). Si incolleranno le tessere "a zone" e andamenti, utilizzando cementi ad hoc, qui ho usato un famoso collante per mattonelle. Questi collanti possono essere anche colorati.

La scuola ravennate mi ha insegnato che se vuoi diventare un buon mosaicista devi armarti prima di tutto di santa pazienza: imparare a disegnare, ad equilibrare le linee decorative con euritimia, giocare di pieni e vuoti.
E' molto divertente anche usare le pietre insieme ad altri materiali: ceramiche, vetri, oggetti comuni, oppure mosaicare in "3D", cioè decorare la superficie di una statua precedentemente preparata. Di questo tipo di statue musive potrai trovare diversi esempi nel ricco panorama artistico italiano.

<< Torna a Decorazioni